VENERDì 29 APRILE 2011 ORE 9.15 AULA MAGNA RETTORATO Italia e Repubblica Romana - CLXII anniversario della Repubblica Romana del 1849 CLXIII Anniversario del Battaglione Universitario Romano

"Io voglio rammentare i trecento, numero magico anche questo e nulla di più grandioso dei trecento di Leonida e dei trecento Fabi.
Mi piace qui ricordare anche i miei giovani trecento dell'Universitò Romana del '49, che tanto si distinsero nel glorioso 30 aprile di quell'anno".

Giuseppe Garibaldi


"Il nostro amato professore Pasquale De Rossi, che insegnava diritto romano, vero liberale che fece il possibile pel preparamento del Battaglione e era sempre pieno di benevolenza verso tutti noi."

Filippo Zamboni
Filippo Zamboni, che in veste di capitano comandò il Battaglione Universitario nella difesa di Porta San Pancrazio (30aprile) e dei Monti Parioli (1-11 giugno)

Per il CLXII Anniversario della Repubblica Romana del 1849, la Sapienza Università di Roma celebra il battaglione Universitario Romano ricordando la data che Garibaldi chiamò "glorioso 30 aprile"

Al termine del seminario (h. 12.30) presso l'atrio della Facoltà di Giurisprudenza il Magnifico Rettore, Luigi Frati, scoprirà la lapide del 1872 in memoria degli studenti caduti.
A seguire, atrio Aula Magna del Rettorato,  Inaugurazione della Mostra fotografica 150 anni dell'Unità d'Italia: ricordare il passato per vivere il futuro.







Bandiera Battaglione Universitario