Serie di seminari “L’antisemitismo nella prospettiva comparata”






Serie di seminari “L’antisemitismo nella prospettiva comparata”


L’antigiudaismo, o il controverso termine coniato nel 1870 da Wilhelm Marr, l’antisemitismo, è
la più complessa e sconcertante forma di odio.
L’antisemitismo si estende nella storia, infettando società, movimenti religiosi e filosofici e perfino intere civiltà. All’indomani della Shoah, alcuni hanno sostenuto che l’antisemitismo illustra i limiti dell’Illuminismo e della modernità stessa. Manifestazioni di antisemitismo emergono in numerose narrative ideologiche, sulle quali vengono costruite forme di appartenenza come la razza, il nazionalismo e l’anti-nazionalismo.
La serie di seminari “l’antisemitismo nella prospettiva comparata”, realizzato dalla Sapienza insieme all’Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy, presieduto dal Premio Nobel Elie Wiesel, si propone di esplorare il tema dell’antisemitismo in un quadro interdisciplinare completo, con una vasta gamma di approcci e punti di vista e in relazione ai diversi contesti locali. Eminenti studiosi e ricercatori sono invitati a presentare proprie elaborazioni in un ambiente di ricerca prestigioso ma con modalità informali.


                        Clicca per scaricare il programma

Primo incontro
Giovedì 6 marzo 2014 ore 15.00 - 17.00
Antisemitismo Globale: la crisi della modernità

Aula degli Organi Collegiali – Palazzo del Rettorato – Sapienza Università di Roma

Relatori:

Charles Asher Small
Direttore dell’Institute for the Study of Global Antisemitism and Policy (ISGAP) e Koret Distinguished Fellow, Hoover Institution, Stanford University

Introduce:
Robert Hassan, Coordinatore ISGAP, Italia & Europa