Gli studenti internazionali in Italia, 10 maggio 2013

Clicca per ingrandire
Tra quanti vengono in Italia con visto per un soggiorno non di passaggio, circa un sesto nel 2011 lo hanno fatto per motivi di studio (oltre 40mila persone, in proporzione molto meno rispetto ad altri paesi europei). Si tratta, comunque, di una presenza importante: gli universitari internazionali in Italia superano complessivamente le 100mila unità (inclusi gli atenei stranieri e pontifici).
I dati precisi sulla loro presenza, sui percorsi di inserimento, sulle difficoltà incontrate e sulle aspettative vengono analizzati nel VI Rapporto dell’European Migration Network Italia, dedicato al tema “Gli studenti internazionali in Italia: indagine empirica e approfondimenti”.
Il volume verrà presentato il 10 maggio 2013, alle ore 11.00, in via Salaria 113 presso il Centro Congressi della Sapienza.
Interverranno i rappresentanti dei Ministeri (dell’Interno, cui fa capo il progetto, degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica), del CNR/IRPPS, dell’Università Sapienza, dell’équipe di ricerca EMN/IDOS e di diverse realtà universitarie del paese.