La legione italiana - Bahia Blanca, 1856. Il fronte dimenticato del Risorgimento.

fonte L'Italiano.it






Il Maie ha presentato a Roma del libro di César Puliafito
All'IILA giovedì 1 Marzo si è parlato di italiani nel mondo. Anzi di una delle tante storie, piccole ma importanti, di italiani nel mondo che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo di un paese estero. L'occasione e stata la presentazione del libro “La Legione Italiana – Bahía Blanca, 1856. Il fronte dimenticato del Risorgimento”, in cui l’autore italo–argentino, César Puliafito, rende omaggio letterario all’eroico e sfortunato comandante, Colonnello Silvino Olivieri, ribelle per vocazione nell’Italia smembrata e in gran parte dominata da dinastie straniere. All'incontro erano presenti  Il Segretario Generale dell’IILA, Giorgio Malfatti di Monte Tretto, il Ministro dell’Ambasciata Argentina, Carlos Cherniak e il Segretario Generale del CGIE, Elio Carozza, che hanno dato il saluto di benvenuto al numeroso pubblico pubblico presente.
Un messaggio della coordinatrice dell’America Latina del MAIE, Senatrice Mirella Giai è stato letto da Antonella Rega, Segretaria Generale del MAIE e infaticabile organizzatrice dell'evento.
Dopo un breve filmato realizzato dall'autore del libro, con delle cotazioni dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano il  professor Antonello Folco Biagini, Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma, ha inquadrato il periodo storico in cui si svolge la vicenda narrata da Puliafito. Il prof. Biagini, in qualità di Presidente del Comitato di Roma per la Storia del Risorgimento italiano, ha sottolineato la valenza storica del volume “La Legione Italiana – Bahía Blanca, 1856. Il fronte dimenticato del Risorgimento” e l'importanza degli studi risorgimentali sugli esuli italiani in Sud America. Biagini ha poi ricordato l'importanza degli studi storici sulla emigrazione italiana, sottolineando come negli scorsi anni siano stati considerati “minori” dalla storiografia ufficiale.
L'autore  César Puliafito, presente all'evento con tutta la sua famiglia, nel suo intervento ha poi ricordato la genesi del volume; partendo  dalla volontà di raccontare l'importanza della presenza italiana a Bahia Blanca e coinvolgendo la platea con l'emozionante storia della Legione italiana.
Per la conclusione è stato il turno del Presidente del MAIE, l’Onorevole Ricardo Merlo, vero e proprio motore dell'evento. L'Onorevole Merlo ha ricordato la forte dimensione culturale del MAIE, un movimento che nasce, secondo l'Onorevole con una fortissima vocazione associazionistica. Ma ha anche esposto il notevole lavoro politico effettuato dal movimento in questi anni in giro per il mondo. L'On.Merlo ha presentato i prossimi appuntamenti del MAIE nel globo: dall'Oceania al Sud Africa sino ai tantissimi eventi previsti in Sud America.