Premio Etnomedicina per la prof.ssa Giovanna Motta



Si è tenuta a Palermo, giorno 23 novembre, la consegna del "Premio internazionale di Etnostoria Pitrè/Salomone Marino 2010" in cui, tra grandi esperti internazionali, è stata premiata la prof.ssa Giovanna Motta, coordinatore del dottorato di ricerca in Storia d'Europa, per il volume In bona salute de animo e de corpo, FrancoAngeli, 2007.
Di seguito la motivazione della Giuria relativamente alla consegna del premio:

"La Giuria del Premio Internazionale di Etnostoria “G. Pitrè - S. Salomone Marino” Edizione 2010 (composta da: Aurelio Rigoli, Annamaria Amitrano, Calogero Licata, Francesco Sicilia, Ferdinando Salleo, Gloria Lauri Lucente (Malta), Mila Santova (Bulgaria), Cesare Pitto, Mariastella Passero), ha concluso i suoi lavori alle ore 19:00, del 18 Novembre 2010, nei locali del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo (Palazzo Chiaramonte – Steri, Sala Marcello Carapezza). 



Premio Etnomedicina
Per Volume o ampio Saggio su temi  pertinenti la Storia della Medicina, le Tradizioni medico – sanitarie, la Salute delle Comunità, nonché ricerche epidemiologiche, su abitudini sociali-comportamentali-alimentari, su aspetti vari dell'Etnoiatria e sulla Medicina e Farmacopea popolare o alternativa, assegnato a Giovanna Motta (Italia) “In bona salute de anima e de corpo”
Reading e, sotto il rispetto contenutistico, offre saggi di prospettiva etnostorica: dall'analisi di trattati medievali, a veri percorsi della Medicina in età moderna o illuministica, alla configurazione scientifica di studiosi, maestri riconosciuti: da Andrea Vesalio, a Miguel Servet, agli Aromatari di pitreiana attenzione alla musicoterapica, alla museografia specialistica, etc. L'ottica è certamente moderna, soprattutto nel tratteggio del binomio medico-paziente e delle prospettive oggi ampiamente attestate, anche oltre il limite della biomedicina occidentale" .
Il prestigioso riconoscimento si aggiunge al "Premio Campidoglio 2005" , assegnato alla prof.ssa Motta per il volume Il tempo, la storia, il cibo. Qualche ulteriore apporto in tema di cultura alimentare, Periferia, 2005.