Concorso nazionale a premi per tesi di Laurea riguardante la marina militare italiana nella storia contemporanea. Il vincitore proviene dall’università "la Sapienza" di Roma, dottorando in Storia d’Europa


Un laureato della Sapienza e dottorando di ricerca in Storia d’Europa - coordinato dalla prof.ssa Giovanna Motta - Antonello Battaglia, è il vincitore del concorso nazionale a premi per tesi di laurea,che l’Ufficio Storico della Marina Militare emana da dodici anni sul tema"La marina militare italiana nella storia contemporanea".
Si tratta della dodicesima edizione di questo concorso nazionale, il quale appunto nacque dodici anni fa al fine di mettere sempre piu’ in relazione le attività della marina militare con la società universitaria, accademica.
L’intento è quello di stimolare,tra gli universitari,una conoscenza approfondita del ruolo e delle funzioni della marina militare nell’ambito della politica nazionale di sicurezza.
L’ammiraglio Cristiano Bettini precisa che lo scopo perseguito consiste nel diffondere tutto il lavoro non tipicamente militare riguardante il contributo che la marina militare offre al paese.
I protagonisti della giornata sono Antonello Battaglia,primo premio con la tesi "Operazione bomba Spora di meridionali: il Dodecaneso italiano dal 1912 al 1943"e Karis Garramone, secondo premio con la tesi "L’Arsenale marittimo di Brindisi tra storia e archeologia industriale nel centenario della sua fondazione".
Battaglia afferma che è davvero lusingante per lui rappresentare il dottorato di Storia d’Europa, e in generale la Sapienza, davanti ad una commissione nazionale che ha deciso di scegliere il suo lavoro. “Il prestigioso premio è un riconoscimento a tutto il gruppo di dottorato coordinato dalla prof.ssa Giovanna Motta, che già da diversi anni si contraddistingue per numerose attività”
L’idea di fondo,dunque,è quella di far studiare la storia navale agganciandola a tutti gli altri aspetti della vita sociale;la speranza è che vi sia un avvicinamento delle università e dei giovani sempre di piu’ a queste tematiche in quanto le istituzioni militari fanno parte della storia italiana.
Guarda il  Guarda il servizio completo su UniromaTv
Guarda l'intervista al Prorettore, prof. Antonello Biagini
Guarda l'intervista al dott. Antonello Battaglia
Guarda intervista Capo Ufficio Storia Marina Militare, C.V. Francesco Loriga