Russia ed Europa tra confronto e dialogo - Venerdì 5 ottobre h.9





Nel corso degli ultimi anni una serie di eventi hanno profondamente mutato il corso della politica internazionale intorno al Vecchio Continente. Dalla cosiddetta “Brexit” alla vittoria di Donald Trump, dal trionfo di movimenti sovranisti in molti Paesi dell’UE alle grandi manovre in Medio e Vicino Oriente. Dietro ciascun dossier è noto o è stato fragorosamente denunciato un ruolo di Mosca.

In questo contesto è urgente indagare le dinamiche delle relazioni fra Russia ed Europa. Se per un verso, infatti, molte delle questioni che preoccupano le cancellerie, non possono essere risolte senza la Russia, per un altro è interesse comune di Mosca e Bruxelles normalizzare i rapporti, guastati, pur con innumerevoli eccezioni e aggiustamenti, dopo gli eventi ucraini del 2014. In quest'ottica la Fondazione Roma Sapienza insieme con la Fondazione Gorchakov e l'Istituto di Studi Eurasiatici organizza la conferenza "Russia ed Europa, tra confronto e dialogo" che si svolgerà venerdì 5 ottobre p.v. alle ore 09.00 presso l’Aula Organi Collegiali del palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma.

Grazie alla partecipazione di esperti e accademici italiani e russi saranno esaminati diversi aspetti delle relazioni russo-europee, sia secondo una prospettiva storiche che secondo l'attualità geopolitica. I lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio, dell'Ambasciatore della Federazione Russa Sergej Razov e del Direttore della Fondazione Gorchakov Leonid V. Dračevskij. 

Interverranno il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, professore emerito di Storia dell’Europa orientale, e Franco Frattini, Presidente dell'Istituto di Studi Eurasiatici.


Venerdì 5 ottobre – ore 09.00

Aula Organi Collegiali
Palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5