Premio Alfredo Canessa

PREMI DI LAUREA 2017
 Centro di Firenze per la Moda Italiana e Comitato Leonardo a sostegno delle migliori tesi sul “fashion” Made in Italy
Decima edizione del Premio “Alfredo Canessa”, in palio una borsa di studio di 3.000 euro
 
Per seguire e commentare l’iniziativa sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality
 
 
Roma, 13  luglio 2017 - Nell’ambito dei Premi di laurea promossi da Comitato Leonardo, il Centro di Firenze per la Moda Italiana conferma la sua collaborazione anche per il 2017 con il Premio "Alfredo Canessa", intitolato al past President dell’Ente, che quest’anno giunge alla 10° edizione.
 
L’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1954 con l'obiettivo di promuovere e internazionalizzare il sistema moda italiano metterà a disposizione del vincitore una borsa di studio del valore di 3.000 euro per premiare le ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che, partendo dall'analisi dell’attuale contesto economico della moda, evidenzino scenari futuri, nuove opportunità di crescita e strategie di promozione del prodotto moda Made in Italy. Tra i criteri di valutazione per l’assegnazione del premio: la presenza di un’analisi della dimensione artigianale nelle strategie produttive e di comunicazione delle aziende del settore.
 
“Il supporto ai giovani che fanno ricerca nel mondo della moda è da sempre per noi una priorità assoluta – dice Andrea Cavicchi, Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana – un supporto che cerchiamo di concretizzare a più livelli, sia dal punto di vista dei giovani designer protagonisti di tanti dei progetti e delle iniziative che realizziamo attraverso la Fondazione Pitti Discovery, sia con iniziative importanti come è il Premio di laurea intitolato ad Alfredo Canessa, nell’ambito del Comitato Leonardo. Siamo dunque onorati di poter sostenere ricerche innovative sulla promozione del prodotto moda Made in Italy: in particolare crediamo che la dimensione artigianale sia un fondamento imprescindibile del nostro DNA, la base di partenza per proiettare lo stile italiano verso un futuro sempre più connesso e globale”.
 
L’iniziativa “Premi di Laurea” è promossa dal Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini e nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.
 
“Le nuove generazioni rappresentano il futuro motore della nostra economia e oggi abbiamo il dovere di valorizzarne il talento, un patrimonio dalle enormi potenzialità da tutelare ed incentivare” ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo “E’ anche con questo obiettivo che il Comitato Leonardo da XX edizioni promuove i Premi di Laurea: grazie a questa iniziativa stiamo contribuendo, nel corso degli anni, a supportare le idee più promettenti e a creare un ponte diretto tra Università e mondo del lavoro, sostenendo non solo i giovani di oggi ma gli imprenditori di domani.”
 
In particolare, il Premio offerto dal Centro di Firenze della Moda Italiana sarà aperto a tutti gli studenti con tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) conseguita  successivamente al 01/01/2011 o elaborato finale di scuole o accademie di moda (triennali o quadriennali) attinenti al tema del bando “La moda e il Made in Italy”.
 
Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico (CD Rom/USB), una breve sintesi (massimo 6 pagine) della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il CV completo del candidato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c7o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991 - fax 06 5923806) entro e non oltre il 6 novembre 2017.
 
La premiazione si terrà presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.
 
Il Centro di Firenze per la Moda Italiana è un'associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1954 con l'obiettivo di promuovere e internazionalizzare il sistema moda italiano. Il Centro Moda fornisce le linee generali di politica fieristica e promozionale a Pitti Immagine (che controlla nella misura dell'85%), a Ente Moda Italia (di cui possiede il 50%), società che opera nel settore delle fiere estere. L'altro socio di riferimento in queste partecipazioni è Sistema Moda Italia.
 
Per maggiori informazioni contattare:
 
Ufficio stampa CFMI:
 
Ufficio Stampa Comitato Leonardo
Close to Media Tel 02.70006237