Giovedì 27 giugno "Archivistica militare – temi e problemi” edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare (2012).



Giovedì 27 giugno, alle ore 15, presso l’Aula Magna della ex Scuola Speciale Archivisti Bibliotecari, sarà presentato il volume “Archivistica militare – temi e problemi” edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare (2012).
Il volume raccoglie gli atti di un ciclo di incontri organizzati tra il 2009 e il 2010 nell’ambito degli insegnamenti archivistici della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (oggi confluita del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche) sul tema degli archivi militari.
È un primo percorso sviluppato tra università, studiosi e mondo in uniforme, allo scopo di far conoscere gli archivi che fanno capo agli Uffici Storici dello Stato Maggiore della Difesa, dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Il programma prevede:
- Saluti del Prorettore, Prof. Antonello Biagini; del Direttore del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche, Prof. Paolo Di Giovine; del Coordinatore della Sezione di Scienze del libro e del documento, Prof. Giovanni Solimine; del Prof. Attilio De Luca, già Preside della SSAB
- Saluto del Colonnello Matteo Paesano, Capo Ufficio Storico SMD
- Introduzione, del Prof. Giovanni Paoloni
- Presentazione del volume: Prof.ssa Paola Carucci, Sovrintendente dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica; Prof. Donato Tamblé, Soprintendente archivistico per il Lazio
- Saluto finale del Prof. Elio Lodolini
Al termine, previa registrazione, sarà possibile ritirare una copia del volume presentato.
Per motivi organizzativi si prega comunicare l’adesione via e-mail a entrambi i recapiti: