Elena Dumitru, L'emigrazione intellettuale dall'Europa centro-orientale Il caso di Panait Istrati, Nuova, Cultura, Roma 2012


La ricerca si propone di sviluppare uno studio sul ruolo e le dinamiche connesse all’emigrazione intellettuale dall’Europa centro-orientale nel periodo interbellico, concentrandosi in particolare sull’esperienza romena e presentando il caso di Panait Istrati (1884-1935), scrittore politicamente impegnato che nei primi anni del Novecento si interessa alla difficile situazione dei lavoratori e che dopo il 1917 si schiera entusiasticamente con la Rivoluzione. Deluso dalla propria esperienza sovietica, Istrati finisce però per divenire un acceso critico dello stalinismo di cui non esita a denunciare i crimini e gli eccessi.

Elena Dumitru ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia d’Europa presso La Sapienza Università di Roma. Docente del corso di Elites e Sistemi Politici Moderni presso l’Università Petru Maior di Târgu Mureş, collabora con la cattedra di Storia dell’Europa Orientale del dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza e con l’Istituto di Studi italo-romeno. Si occupa di temi legati alle élites culturali e alle interazioni tra storia, politica e letteratura.