L’Università per Stranieri di Perugia presenta ITALY 2011

Il ciclo di incontri si aprirà con la Lectio Magistralis
in diretta streaming del prof. Michele Ciliberto

19 luglio 2011, Palazzo Gallenga, Aula Magna, ore 18.00

L’Università per Stranieri di Perugia, coglie l'occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, per avviare una riflessione sulla specificità del contributo italiano al patrimonio dell’umanità.
Con la lezione di Michele Ciliberto ha inizio un ciclo di incontri che ripercorreranno i momenti più significativi della storia d’Italia. A partire dal Rinascimento politico e, quindi, dall’origine stessa dell’Europa moderna.

Esiste qualcosa come una "differenza italiana" nel panorama europeo? Si può immaginare una qualche connessione tra pensiero e territorio? Quale sarebbe, in tal caso, il contributo dell’Italia al patrimonio dell’umanità?
Una "differenza" del pensiero e, quindi, un contributo italiano potrebbero essere compresi non tanto all’interno di confini comunque instabili, quanto piuttosto nell’ambito di caratteristiche ambientali e culturali di un paese, l’Italia, in continua oscillazione tra ripiegamento in sé ed estroversione, tra chiusura e apertura al mondo.

--

Michele Ciliberto: "La cultura italiana e l'Europa moderna"
19 luglio 2011, Palazzo Gallenga, Aula Magna, ore 18.00

Presiede
Stefania Giannini 
Rettore Università per Stranieri di Perugia

Introduce
Emidio Diodato 
Docente Università per Stranieri di Perugia

Lectio Magistralis del Prof. Michele Ciliberto 
Presidente Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Docente Scuola Normale Superiore di Pisa


L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su WWW.UNISTRAPG.IT
Nei giorni successivi verrà pubblicato il video della conferenza con sottotitoli in lingua italiana.
L'obiettivo del Progetto Italy 2011 è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico e filosofico.