Russia and the West Challenges and Future Scenarios a Century

Giovedì 26 ottobre alle ore 09.30 presso l’Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma si svolgerà la conferenza dal titolo “Russia and the West Challenges and Future Scenarios a Century after the October Revolution”.
A pochi giorni dal centenario della Rivoluzione d’ottobre, la Fondazione Roma Sapienza e la Fondazione Yegor Gaidar promuovono la presentazione della prima edizione italiana del volume “Il collasso di un impero. Lezioni per la Russia contemporanea” di Egor Gaidar, primo ministro della Federazione Russa nel 1992. Partendo dagli interessanti spunti tematici forniti dal volume, la conferenza verterà sulle conseguenze dell’ingresso sulla scena internazionale dell’Unione Sovietica, sul ruolo centrale che questa ha interpretato lungo quasi tutto il corso del Novecento e sulla sua capacità di influenzare gli equilibri politici del post-Guerra fredda fino ai giorni nostri. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, introdurranno il dibattito il Prof. Antonello Folco Biagini (Fondazione Roma Sapienza), Petr Gaidar e Irina Buylova (Fondazione Yegor Gaidar). Storici e politologi italiani e russi si confronteranno su temi di grande attualità quali la natura della democrazia e la possibilità della sua “esportazione”, il problema dell’ordine internazionale, i confini negli Stati multi-etnici e il rapporto tra la Russia e l’Occidente. Tali questioni, al centro del dibattito nel 1917 e principale scintilla della Rivoluzione Russa, restano saldamente presenti all’interno dell’agenda politica del 2017, condizionando le dinamiche mondiali.
La conferenza, in lingua italiana e russa con traduzione simultanea, si svolgerà in collaborazione con il CEMAS – Centro di Ricerca Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub - Sahariana, il Dottorato di “Storia dell’Europa” e Geopolitica.info.
 
 
 

The State of Europe Speech 2017


Come ogni anno, dal 2010, la Konrad-Adenauer-Stiftung Berlin promuove assieme ad altri partner, come la Stiftung Zukunft Berlin, una giornata di riflessione sull’Europa intitolata “The State of Europe Speech” (Die Europa Rede). La data scelta per questo appuntamento, e che vede la partecipazione delle più alte cariche a livello europeo, è non a caso il 9 novembre. Una data che ha certamente cambiato le vite degli europei e il corso della storia della stessa.

Tra alcuni degli illustri ospiti che, sin dalla prima edizione, hanno preso parte a questa iniziativa vi sono anche: Angela Merkel, Herman van Rompuy, José Manuel Durão Barroso, Martin Schulz, Donald Tusk e Jean-Claude Juncker.




Quest’anno la conferenza, che si terrà nella simbolica Pariser Platz, vedrà la partecipazione del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e tra gli altri ospiti anche la nostra dottoranda in Storia dell’Europa Maria Pia Di Nonno. La dottoressa è stata scelta, in quanto giovane studiosa e membro dello Strategy Group di “A Soul for Europe Initiative” (ASfE), per rappresentare il punto di vista dei giovani europei allo “State of Europe Speech”.


Alla giornata del 9 novembre seguirà, inoltre, la conferenza annuale di “A Soul for Europe” che si terrà dal 10 al 11 novembre e che sarà incentrata sul tema “Who is assuming responsibility for Europe? How citizens, cities and parliaments have to cooperate for the future of Europe”. Per chi volesse avere maggiori informazioni su questo incontro ed anche partecipare alla conferenza annuale di ASfE può farlo registrandosi gratuitamente su: http://www.asoulforeurope.eu/event/soul-europe-conference-2017.

Il 1917 l'anno della svolta. 25-26 ottobre 2017

L'Italia e la Grande Guerra.
Il 1917. L'anno della svolta.
 
Congresso di studi storici internazionali
Roma 25-26 ottobre 2017
Presso CASD-Centro Alti Studi per la Difesa, Roma Piazza della Rovere, 83.
 
 
 
E' necessario iscriversi al convegno all'indirizzo centegrandeguerra@smd.difesa.it


La Grande Guerra nella letteratura e nelle arti


Martedì 24 ottobre nella sala Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia, si presenteranno gli Atti del Convegno internazionale LA GRANDE GUERRA NELLA LETTERATURA E NELLE ARTI tenutosi nella fac. di  Lettere e Filosofia, 5/7 dic. 2015. Il volume, a cura di Silvana Cirillo, contiene anche brani di un prezioso Diario di guerra inedito.
Saluti di B. Alfonzetti.

Interverranno:  A.Biagini, G.Ferroni, C.Giovanardi,G.Gramaglia, F.C.Ricci. A.Sbrilli. Letture di Daniele Salvo. Coordina Silvana Cirillo.


Clicca per ingrandire

150 anni della battaglia di Mentana


PROGRAMMA

Venerdì 27 ottobre

Ore 18.00_Galleria Borghese

Processo a Garibaldi

Intervengono:

Roberto Martucci, Università del Salento, accusa;

Carlo Ricotti, Università LUISS, difesa;

Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.

 

Sabato 28 ottobre

Ore 15.30_Galleria Borghese

Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo ed in carrozzella

Interviene: Giampiero Griffo, Center governmentality and disability studies. L’evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale il Pungiglione.

 

Ore 18.30_Galleria Borghese

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia appare quanto mai necessario ricordare l'evento che segnò una delle pagine più importanti della storia del Risorgimento, la battaglia che il generale Garibaldi ed il suo corpo di volontari intrapresero nel tentativo di liberare Roma dall'oppressione dello stato Pontificio. Decine e decine di giovani provenienti dalle differenti regioni del nostro paese sacrificarono la loro vita all'ideale dell'Unità scontrandosi con un esercito, quello francese, superiore per mezzi e uomini, al fine di liberare Roma e le zone ancora soggiogate al potere papale. È dovere delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini della Repubblica ricordare quei momenti ed il sacrificio di tanti ragazzi che si lanciarono nell'impresa impossibile.

Come Comune di Mentana abbiamo deciso di investire le nostre energie nella costruzione di un evento culturale che sia in grado di coinvolgere la cittadinanza nella commemorazione della grande impresa garibaldina e di utilizzare questo momento per trasmettere alle nuove generazioni la memoria e lo spirito di quelle giornate. L'idea è quella di costruire un appuntamento di due giorni che attraverso l'utilizzo di linguaggi comunicativi differenti (teatro, cinema, dibattiti e musica) ci permetta di ricostruire la storia della battaglia di Mentana.

Uno degli appuntamenti di maggior rilievo sarà il processo a Garibaldi: attraverso il confronto tra due storici, che rivestiranno il ruolo di accusa e di difesa dell’eroe dei due mondi, si cercherà di definire il profilo di una figura controversa ma comunque protagonista della storia del nostro paese. Al termine del confronto tra accusa e difesa verrà pronunciato il verdetto del giudice che dovrà motivare la sua sentenza e confrontarla con quella emessa dalla giuria popolare costituita dal pubblico dell’iniziativa.

L’evento è organizzato dal Comune di Mentana con il contributo del Consiglio Regionale della Regione Lazio.

 
 
Letture garibaldine

Reading teatrale

 

Ore 19.30_Galleria Borghese

Il mio eroe

Proiezione del cortometraggio storico “Il mio eroe”, regia di Luca Rodolico e Massimo Mento

 

Ore 21.00_ Parco Ara garibaldina

Canti garibaldini

Concerto presentazione del libro-cd Ed un pensiero ribella in cor ci sta (edito da Valter Colle/Nota con il contributo del MiBACT) che racconta la storia d’Italia attraverso le canzoni popolari e di lotta.

A cura della Banda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio