Venerdì 2 dicembre ore 14,45, si terrà - presso l'atrio della facoltà di Lettere - l'inaugurazione della mostra fotografia "Venti anni di democrazia. Da Eltsin a Putin", organizzata in collaborazione con il dottorato di ricerca Storia d'Europa.
“1991-2011: Vent’anni di storia moderna russa con gli occhi di Ria Novosti”
La più grande agenzia di stampa della Russia apre il suo immenso archivio fotografico
20 anni fa, subito dopo il colpo di Stato del agosto 1991 a Mosca finisce di esistere l’Unione Sovietica e sulle sue rovine nascono nuovi stati sovrani, primo su tutti la Federazione Russa. Il processo di stabilizzazione della nuova Russia democratica è stato doloroso e nient’affatto semplice per milioni di persone, che sono stati costretti in tempi brevissimi ad affacciarsi a nuove realtà storiche, ad adeguarsi a condizioni di vita dettate da un’economia di mercato.
L’agenzia russa Ria Novosti, che proprio nel 2011 ha compiuto 70 anni, ha deciso di selezionare circa 50 foto dal suo archivio, che conta quasi un milione di scatti, per raccontare questi vent’anni della storia.
“Abbiamo proceduto partendo da un semplice principio: raccontare i fatti più importanti ed interessanti di questo periodo drammatico, non omettendo le situazioni più tragiche, ma allo stesso tempo non perdendo l’occasione di mostrare ciò che di buono è stato raggiunto in questi 20 anni”, dichiara il Direttore dell’agenzia in Italia Sergey Startsev.
Nell’esposizione, in particolare, sono state incluse fotografie testimonianti i tragici eventi a Mosca del 1993, quando il Paese si ritrovò sull’orlo di una guerra civile, scatti drammatici collegati alla presa di ostaggi da parte di terroristi del Teatro Dubrovka a Mosca e, certamente, dei bambini della scuola n°1 della città di Beslan nell’Ossezia del Nord. Ma la mostra propone anche foto che narrano i festeggiamenti per i 200 anni del genio nazionale, il poeta Alexandr Pushkin, oppure il trionfo della nazionale di hockey sul ghiaccio al Campionato del Mondo in Canada o, infine, il lancio del primo treno ad alta velocità collegante Mosca e San Pietroburgo.
Vi sono nella mostra anche alcune foto dedicate ai vari aspetti della vasta collaborazione fra Russia e Italia, con ritratti emblematici in tal senso, ad esempio del Presidente Carlo Azeglio Ciampi e dell’attrice Gina Lollobrigida a Mosca, o addirittura le celebri Frecce Tricolori nel cielo della Russia. Un aspetto da evidenziare, in quanto l’esposizione si svolge nella cornice dell’Anno “incrociato” della cultura russa e italiana nei due Paesi.
La mostra “1991-2011. Vent’anni di storia moderna russa con glli occhi di RIA Novosti” si rivolge prima di tutto ai giovani e non a caso è stata organizzata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. La cerimonia ufficiale di apertura della mostra si svolgerà venerdì 2 dicembre presso la facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali de “La Sapienza” alla presenza del Rettore Prof. Luigi Frati e dell’Ambasciatore della Russia in Italia Alexej Meshkov.