Appena uscito il volume curato dal prof. Antonello Biagini: C'era una volta la Libia, Miraggi, 2011

1911-2011. La Libia torna alla ribalta della cronaca a cent’anni esatti dalla guerra italiana per la conquista della “quarta sponda”, con cui tardivamente l’Italia cercava un “posto al sole” tra le potenze coloniali. Un secolo di sviluppi politici di un Paese vicino, dove l’Italia (e non solo) ha sempre avuto interessi strategici, e molti italiani hanno vissuto. Contemporaneamente, una terra lontanissima e sconosciuta. Vengono messi in parallelo (con le dovute cautele) la guerra italiana contro l’Impero ottomano per la conquista di Tripolitania e Cirenaica (1911), poi unificate dall’Italia nella colonia di Libia (1934), con i successivi sviluppi della storia del paese nordafricano: l’indipendenza e il passaggio dalla Libia monarchica a quella di Gheddafi, per giungere fino all’attuale conflitto. Un approfondimento non accademico, ma serio e rigoroso, curato dal professor Antonello Biagini dell’Università di Roma La Sapienza.


 





Volume a cura di di Antonello Biagini, professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale e prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Consulente dal 1971 dell’Ufficio Storico dell’Esercito, ha curato la pubblicazione di numerosi documenti dello Stato Maggiore Esercito. Componente della Commissione Nazionale di Storia Militare, è stato presidente della Società Italiana di Storia Militare ed è presidente del Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Contributi di:
Andrea Carteny, ricercatore universitario di Storia dell’Europa Orientale presso l’Università di Teramo e docente di Storia e cultura delle minoranze nazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Storia d’Europa presso la Sapienza, è caporedattore del «Mediterranean Journal of Social Sciences» e segretario del Comitato di Roma dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Roberto Reali lavora al Cnr ed è docente presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza e presso la Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Sapienza con una tesi di ricerca sulle missioni militari italiane nei paesi baltici all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre, basata sui documenti dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
Gabriele Natalizia è assegnista di ricerca in Relazioni internazionali presso l’Università di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Storia e formazione dei processi socioculturali e politici nell’età contemporanea con una tesi di ricerca sul rapporto tra la politicizzazione della religione e le dinamiche della politica internazionale, è docente a contratto di History of political development presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza.